DIRITTO DI VOTO PER CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA PER LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA ENTRO L' 11 MARZO 2024

Data:

26 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, i cittadini maggiorenni, non italianiappartenenti a un Paese dell’Unione Europea e residenti nel comune di Manzano che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, dovranno presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

La domanda, il cui modello è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata personalmente, previo appuntamento, all’Ufficio Elettorale sito in via Natisone n. 34 oppure inviata alla pec comunale (la quale riceve anche email ordinarie) all’indirizzo comune.manzano@certgov.fvg.itallegando copia del documento d’identità in corso di validitàentro l’11 marzo 2024.

Requisiti per presentare la domanda:

• avere compiuto 18 anni;
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea;
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine;
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Manzano.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta e conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

In Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 11:41