Iscriversi al centro estivo

• Servizio attivo

Richiesta di iscrizione al servizio Centri Estivi promosso dal Comune, organizzati presso le sedi scolastiche dotate di spazi all'aperto. L’ attività a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori, ha lo scopo di fornire sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative e/o di cura familiare durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.

Il servizio “Centro vacanze” è rivolto ai minori di età compresa tra i 3 e 6 anni, sia residenti che non residenti nel Comune di Manzano, ma frequentanti le Scuole Materne di Manzano.

Il centro estivo minori si realizza nel mese di luglio (per 4 settimane) presso la Scuola dell’Infanzia di Via Zorutti. Ha una finalità educativa nell’ambito della quale sono organizzati interventi educativi e momenti conviviali in cui fruire di attività ed esperienze di vita comunitaria, di sviluppo della libera espressione e delle potenzialità individuali, acquisizione di competenze specifiche adeguate alla fascia d’età.

Come fare

Presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento tramite la propria area personale.

Potrai ricevere varie ed eventuali comunicazioni inerenti la gestione della tua pratica tramite e-mail/PEC all’indirizzo di contatto che fornirai compilando la domanda.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• Copia della carta di identità del secondo genitore e del minore da allegare all’istanza

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

Previa verifica da parte dell'Ente, dovrai attendere la conferma dell’iscrizione al Centro Estivo da parte dell’Ufficio comunale competente.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni si possono presentare dal 15/04/2024 al 03/05/2024 ed entro il 10 maggio sarà inviata conferma dell’iscrizione e assegnazione del posto in graduatoria.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La fruizione del servizio di centro estivo è a pagamento. Si applicata la tariffa prevista per la tipologia di servizio richiesto come da allegato “Tariffe centro estivo 2024.pdf riportato nella sezione "Documenti".

Gli orari di entrata e uscita dal centro estivo saranno i seguenti:

• Entrata mattina: dalle ore 7:30 alle ore 9:00

• Prima uscita pomeridiana dalle ore 12:00 alle ore 12:10