Presentare domanda per bonus economici

• Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio

A chi è rivolto

Il FONDO ANTICRISI è un contributo una tantum istituito dal Comune e destinato alle famiglie residenti colpite dalla crisi economica al fine di far fronte alle spese scolastiche e per il diritto allo studio.

Descrizione

Il Comune mette a disposizione un contributo economico la cui entità viene definita annualmente dalla Giunta comunale.

La sovvenzione straordinaria di contributi a sostegno delle famiglie con studenti frequentanti la scuola secondaria di I° e II° grado (scuole medie e superiori), e agli studenti universitari viene erogata una tantum. Il contributo è riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio

Come fare

La richiesta viene presentata online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento del procedimento relativo alla richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE in corso di validità.
  • copia degli avvenuti pagamenti dei libri di testo (sono esclusi dal contributo le cauzioni per i libri in comodato oltre agli articoli di cartoleria)
  • copia IBAN intestato o cointestato al richiedente

Cosa si ottiene

A seguito della trasmissione dell’istanza è necessario scaricare la ricevuta di trasmissione che contiene il numero di protocollazione dell’istanza. Conclusa l’istruttoria da parte degli uffici, gli aventi diritto al contributo saranno contattati dal Comune e/o riceveranno l’accredito della somma approvata.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate entro i termini previsti da ciascun bando attivo.

La durata del procedimento di 90 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

La richiesta del servizio è gratuita.

Presentare domanda per bonus economici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Servizio alle Persone verifica la documentazione allegata all’istanza presentata dal cittadino.

Viene predisposta la graduatoria che tiene conto delle fasce ISEE definite dal Regolamento comunale.

E’ prevista l’erogazione di un importo massimo di euro 300,00 condizionatamente alla compartecipazione alla spesa da parte del cittadino del 20%.

Le risorse disponibili per tale intervento sono definite annualmente dalla Giunta.

Condizioni di servizio